Quali sono i balli di gruppo più famosi?

I balli di gruppo sono un modo divertente e coinvolgente per fare attività fisica e socializzare con gli altri. Si tratta di balli che vengono eseguiti da un gruppo di persone che seguono insieme una coreografia prestabilita.

Ci sono molti vantaggi nell’imparare e praticare i balli di gruppo. In primo luogo, è un ottimo modo per fare esercizio fisico e mantenere uno stile di vita attivo. Inoltre, aiutano a migliorare la coordinazione, la postura e l’equilibrio, nonché la capacità di seguire le istruzioni e lavorare in squadra.

Molti balli di gruppo vengono praticati in ambienti informali, come feste o discoteche, e sono un’ottima opportunità per incontrare nuove persone e fare nuove amicizie.

Elenco balli di gruppo più famosi

Parliamo di alcuni dei balli di gruppo più celebri e diffusi che possono essere praticati da tutti. Un modo per divertirsi, stare insieme e migliorare l’autostima.

Line dance

Si tratta di balli di gruppo che si eseguono su una linea, senza un partner fisso. Sono molto popolari in Nord America e in Europa, ed alcuni esempi famosi sono: “Electric Slide” e “Macarena”.

Square dance

È un tipo di ballo di gruppo originario degli Stati Uniti, che si esegue in una specie di “quadrato” formato da coppie di ballerini. È caratterizzato da figure complesse e richiede una buona coordinazione e comunicazione tra i partecipanti.

Hula

Ballo originario delle Hawaii, che si esegue accompagnato da una musica tradizionale e da una serie di gesti e movimenti delle mani e delle braccia.

Bollywood dance

Ballo di gruppo ispirato alla musica e alla cultura indiana, caratterizzato da movimenti vivaci e colorati.

Zumba

Combina elementi di diverse danze latinoamericane, come la salsa, il merengue e la samba. È diventato molto popolare in tutto il mondo come forma di esercizio fisico divertente e coinvolgente.

Balli di gruppo latino americani

Tra i balli di gruppo, a riscuotere maggior successo sono quelli latino americani, proposti anche nei corsi di danza.

Sono facili da eseguire e adatti anche a chi si avvicina per la prima volta al ballo. Partendo da alcuni passi di balli latino americani, vengono create delle sequenze da ballare in gruppo, in particolare, gli insegnanti prendono spunto da:

  • Salsa: originaria dei Caraibi, è uno dei balli di gruppo latino americani più popolari al mondo. Si caratterizza per i movimenti di bacino e le sincronizzazioni di braccia e gambe.
  • Bachata: originaria della Repubblica Dominicana, è un ballo lento e sensuale. Si esegue con un partner e richiede un buon senso del ritmo.
  • Merengue: anch’esso originario della Repubblica Dominicana, è un ballo veloce e allegro. Richiede molta energia e coordinazione.

Ma anche da Samba, Cha Cha Cha, Mambo e altri balli famosi.

Lista canzoni per balli di gruppo

Ecco alcune delle canzoni più utilizzate nei balli di gruppo, anche durante i corsi di danza per principianti.

  • “Macarena” – Los del Rio
  • “Hokey Pokey” – Ray Anthony
  • “Cha cha slide” – DJ Casper
  • “Despacito” – Luis Fonsi ft. Daddy Yankee
  • “Uptown Funk” – Mark Ronson ft. Bruno Mars
  • “Electric Boogie” – Marcia Griffiths
  • “Mambo No. 5” – Lou Bega
  • “Y.M.C.A.” – The Village People
  • “I Will Survive” – Gloria Gaynor
  • “Twist and Shout” – The Beatles

Balli di gruppo per bambini

I balli di gruppo per bambini possono avere molti benefici, sia a livello fisico che emotivo. Questo tipo di ballo richiede una coordinazione dei movimenti delle loro braccia e gambe con quelli del resto del corpo, il che li aiuta a sviluppare molto meglio la loro capacità generale di coordinazione.

Inoltre, rappresentano un’ottima occasione per i bambini per interagire con i coetanei, invogliandoli a fare nuove amicizie.

Imparare a ballare in gruppo aumenta anche la fiducia in loro stessi e migliora la loro autostima.

Infine, coi balli di gruppo, i bambini sperimentano i movimenti del corpo con la musica, stimolando ulteriormente la creatività.

Lezioni di balli di gruppo

Se siete interessati a imparare a ballare i balli di gruppo menzionati o altri, vi consigliamo di iscrivervi ai nostri corsi danza.

In questo modo potrete imparare le tecniche e i passi di base di ciascun ballo, e magari fare anche nuove amicizie.

Per i vostri figli scoprite il corso gioco danza. Siamo ad Imperia. Contattaci per avere maggiori informazioni e provare la settimana gratuita con una nostra insegnante.

Condividi l’articolo con i tuoi amici!

Potrebbe interessarti anche...

Come fare lo chignon

Lo chignon è da sempre una delle pettinature più gettonate, grazie alla sua particolare versatilità, riesce ad adattarsi a qualsiasi occasione, dalla serata speciale alla

Leggi l'articolo