COS’È LA DANZA hip hop?
La danza Hip hop viene chiamata anche Street dance, è uno stile di danza nato per strada negli USA che racchiude numerosi stili tra cui la danza moderna e la danza contemporanea.
L’Hip hop danza richiede molto senso del ritmo e della coordinazione per via della musica Hip hop che è particolarmente veloce rispetto ad altri generi musicali.
Le coreografie Hip hop richiedono un perfetto controllo motorio e molta forza di contrazione muscolare.
A differenza di tutte le altre danze, l’Hip hop è la più creativa perché non segue passi prestabiliti ma lascia al ballerino la libertà di esprimersi completamente attraverso i movimenti, trasformando ogni passo in un gesto spettacolare.
La danza Hip hop è lo stile più adatto a tutti i bambini e i ragazzi che adorano la musica contemporanea.
I corsi Hip hop si tengono nella scuola di danza insieme agli insegnanti preparati che, dividono le lezioni in base all’età degli allievi.
I BENEFICI DELL’HIP HOP
La danza Hip hop è un allenamento completo sia fisico che mentale, durante la lezione si imparano combinazioni di movimenti che stimolano tutti i muscoli del corpo.
Al fine di dare vita a una coreografia completa è necessario fare un grande sforzo fisico che prevede un’elevata combinazione di movimenti, uniti a un esercizio di memoria e di coordinazione.
I movimenti richiedono un enorme dispendio di energia. Il ballerino assume consapevolezza dei propri distretti muscolari, imparando a controllarli a suo piacimento seguendo il ritmo della musica.
È uno stile di danza molto divertente che permette anche di sviluppare altre capacità come la concentrazione, la precisione e la fiducia in se stessi.
Tra i bambini e i ragazzi favorisce la comunicazione, la condivisione e lo spirito di gruppo.
- Capacità di controllo dei movimenti
- Rinforzo della muscolatura
- Migliore coordinazione
- Ottimo esercizio di memoria
- Fiducia in se stessi
- Condivisione e spirito di gruppo
domande frequenti
La danza Hip hop è ideale per chi ama la musica contemporanea ed è in cerca di una disciplina per allenare il corpo attraverso movimenti liberi lavorando sul ritmo e la coordinazione.
La durata della lezione è di 60 minuti.