Il ballo hip hop e suoi benefici

Il ballo hip hop è uno stile di danza che coinvolge più movimenti del corpo, produce una serie di benefici psicofisici per l’organismo ed è un’attività ricreativa divertente.

Per molti aspetti, in generale, la danza viene considerata come una ginnastica antinvecchiamento, perché ci permette di mantenere allenato il corpo e promuovere la socializzazione.

L’hip hop è una delle forme di danza che meglio riesce ad abbracciare il concetto di socializzazione, poiché ha la capacità di unire le persone e spingerle a “fare gruppo”.

Tra i ballerini di hip hop si creare un legame, ogni elemento della crew diventa fondamentale per l’altro e per la riuscita delle coreografie.

La scuola di ballo hip hop ha come obiettivo quello di far lavorare le persone all’interno di un gruppo, creando sinergia e empatia tra i vari elementi, puntando sulla valorizzazione delle capacità espressiva di ogni singolo.

Il primo beneficio dell’hip hop, quindi, è sicuramente quello relativo alla socializzazione, per questo motivo, questo stile di danza è suggerito anche ai bambini.

Attraverso i corsi di danza hip hop per bambini, si aiuta loro a sviluppare capacità comunicative con gli altri e lavorare sull’equilibrio e sulla coordinazione. Scopri tutti i benefici della danza sui bambini.

Ma approfondiamo meglio l’argomento e vediamo quali sono tutti gli altri benefici della danza hip hop per gli adulti e i bambini.

Benefici sociali della danza hip hop

Come anticipato, il ballo hip hop permette di conoscere nuove persone e fare un’attività divertente in compagnia.

È un buon modo per esprimere la propria personalità e sviluppare l’empatia e il senso di appartenenza a un gruppo.

Inoltre, insegna a muoversi e a ballare da soli e in coordinazione con i componenti della crew.

Inoltre, la danza hip hop è anche utilizzata come strumento riabilitativo e terapeutico; secondo alcune ricerche, praticare questo genere di danza aiuta i pazienti affetti da malattie neurologiche.

Benefici sulla salute della danza hip hop

La danza hip hop  ha gli stessi benefici di una disciplina sportiva, chi la pratica trae vantaggi a livello fisico e psicologico.

Le lezioni di ballo hip hop contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari; migliorano la coordinazione e l’equilibrio; aiutano a mantenere i muscoli tonici e forti e ad avere una buona mobilità articolare.

Inoltre, praticare hip hop è un buon modo per bruciare calorie e dimagrire, seguendo una dieta sana ed equilibrata.

A livello psicologico, praticare hip hop migliora la memoria, l’attenzione e l’apprendimento; aiuta ad avere maggiore consapevolezza del corpo nello spazio e più autodisciplina.

Benefici anche in termini di autostima, riduzione dello stress e ansia. Praticare questa forma di danza aiuta a comunicare meglio le emozioni all’esterno, permette di superare i propri limiti ed evolversi.

Inoltre, stimola la produzione di endorfine, che migliorano il benessere generale dell’organismo.

Nella nostra scuola di danza offriamo corsi hip hop per adulti e per bambini, tenuti da insegnanti professionisti che seguono con attenzione ogni fase dell’allenamento e sviluppano continuamente soluzioni per facilitare l’apprendimento della disciplina.

Contattaci per chiedere informazioni sui nostri corsi di danza hip hop.

 

 

Condividi l’articolo con i tuoi amici!

Potrebbe interessarti anche...

Come fare lo chignon

Lo chignon è da sempre una delle pettinature più gettonate, grazie alla sua particolare versatilità, riesce ad adattarsi a qualsiasi occasione, dalla serata speciale alla

Leggi l'articolo